Cos’è la Psicologia dello  Sport?

 

Brani tratti dai libri di Giuseppe Vercelli  “L’Intelligenza Agonistica” (ed. giugno 2009)  e  “Vincere con la Mente” – Metodo S.F.E.R.A. – (ed. marzo 2006) Edizioni Ponte alle Grazie

“<La psicologia dello sport utile agli atleti e alle squadre, ha l’obiettivo di favorire la massima integrazione delle capacità tecniche, fisiche e mentali dell’atleta, con il risultato di poter competere con la totalità delle proprie risorse a disposizione.

Lo psicologo dello sport ha due compiti fondamentali:

il primo è far emergere la genialità dell’atleta poiché professionista specializzato nella conoscenza dei meccanismi mentali psico-fisici e anche patologici;

il secondo, è quello di somministrare test per monitorare certe qualità dell’atleta e proporre tecniche di rilassamento quali per esempio il training autogeno”>.

 

Cos’è il Metodo S.F.E.R.A.

Uno sportivo, un atleta di vertice e non, che voglia ottimizzare la sua prestazione sportiva, non può più allenarsi solo in palestra o con l’attrezzatura  del proprio sport.  Non solo deve ma  è necessario che abbini all’allenamento fisico quello mentale.

E’ scientificamente provato che allenare la mente con metodo, porta l’atleta ad ottenere risultati d’ Eccellenza, in breve porta l’atleta a Vincere.

Per l’atleta il concetto d’eccellenza è… arrivare sul podio e possibilmente sul primo gradino;  per lo psicologo dello sport il concetto di “Vittoria Eccellente” è che “il suo atleta” abbia la capacità di provare la miglior sensazione in quel preciso momento, che, altro non è che essere felici.

 

Giuseppe Vercelli, Psicologo dello Sport e ideatore del Metodo SFERA spiega al capitolo 2 del suo libro “Vincere con la Mentecos’è il Metodo S. F. E. R. A.:

“<L’ acronimo S.F.E.R.A. è composto dai termini  Sincronia  Forza   Energia   Ritmo  Attivazione, sono i cinque (fattori) attrattori per la costruzione della Sfera della massima prestazione; SFERA: il meccanismo mentale del campione.

Nella ricerca costante di procedure che consentano l’ottimizzazione della prestazione dell’atleta sono giunto alla convinzione personale, sorretta dai risultati ottenuti con gli atleti, che sia necessario agire su cinque fattori fondamentali per la strutturazione della loro rappresentazione mentale. Essi possono essere raccolti nell’acronimo Sfera, da me coniato, e quando lavoro con gli sportivi controllo e verifico che questi fattori siano tutti positivi e potenti.

Ma perché proprio una Sfera?

Personalmente credo che la condizione mentale della massima prestazione possa essere paragonata a una sfera, in quanto forma geometrica simbolo della perfezione. Sfera è un sostantivo, facile da ricordare, che evoca, appunto, immagini di perfezione dal punto di vista geometrico e artistico. Inoltre, moltissimi sport sono praticati con una sfera di dimensione variabile ed è quindi particolarmente suggestivo per un atleta entrare fisicamente e mentalmente nella Sfera della massima prestazione. ………..”<l’atleta del futuro sarà in grado di raggiungere la sua massima prestazione solo attraverso un adeguato programma che sia comprensivo di una preparazione fisica e mentale……>”.

 
 

Tell a Friend

 
 
  Site Map