ENZO MASIELLO - MEDAGLIA D'ARGENTO - VANCOUVER 2010
Progetto “SCINORDICOATTIVO SPORT PER TUTTI ”:
E’ un progetto ideato da Giuliana Scaglioni, maestra di sci nordico, in collaborazione col Comitato Italiano Paralimpico, il Collegio Regionale Maestri Emilia Romagna e lo SCI CLUB BOBBIO Piacenza (www.sciclubbobbio.it).
L’obiettivo è di promuovere, divulgare e insegnare la pratica dello sci di fondo e le altre due discipline sportive correlate: lo skiroll e il nordic walking, a persone disabili. Oltre alle normali lezioni di sci e skiroll, verrà anche fatto un accenno alla Psicologia dello Sport e ai metodi di allenamento per ottenere la prestazione d’eccellenza sia a livello fisico che mentale. Il metodo di cui accenneremo è stato ideato dal Professor Giuseppe Vercelli, Psicologo della Squadra Nazionale di Sci Alpino e Responsabile per l’area psicologica della F.I.S.I. - FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI
Il Metodo S.F.E.R.A. è l’acronimo di: Sincronia Forza Energia Ritmo e Attivazione.
Il Comitato Italiano Paralimpico è l’Ente che promuove, diffonde e disciplina, in modo specifico ed esclusivo, l’attività sportiva degli atleti con disabilità, dal livello promozionale fino ai più alti risultati di livello internazionale.
Anche per l’anno 2012 il CIP E. R. e lo SCI CLUB BOBBIO Piacenza hanno proposto e attuato, il “Progetto Scuola – Integrazione attraverso lo Sport”. Educare e Integrare ragazzi disabili attraverso lo sport è il primo obiettivo del C.I.P.
Il Progetto Scinordicoattivo è disponibile anche su CD per meglio favorirne la promozione e la divulgazione, rivolta alle scuole.
Il Progetto Scuola, è indirizzato alle scuole dove siano presenti studenti con disabilità. Si otterrà così un duplice scopo:
il primo:far partecipare anche i bambini e i ragazzi disabili alle ore di educazione fisica. I ragazzi disabili sono ormai inseriti all’interno delle strutture scolastiche a partire dalle scuole materne fino alle scuole superiori, ma le ore di educazione motoria sono spesso rimaste escluse dalle attività didattiche cui hanno accesso.
Con questo progetto gli studenti disabili partecipano a tutte le attività sportive insieme alla loro classe, e vi partecipano in modo attivo: tramite il gioco e il movimento.
Il secondo scopo è educare alla pratica sportiva anche i ragazzi normodotati e soprattutto educarli alle diverse abilità che i loro compagni di classe, meno fortunati, attuano nel momento in cui fanno sport.
L'OBIETTIVO
FAR FARE SPORT PER ACCOGLIERE EINCLUDERE TUTTI
ROLAND RUEPP ATLETA PARALIMPICO CATEGORIA SITTING
Ausilio sportivo per lo sci di fondo utilizzato da persone con disabilità fisica